Lo Studio Legale Morelli, con sede in Barletta, offre servizi di consulenza, assistenza e domiciliazione legale. E' composto da avvocati del Foro di Trani, ciascuno dei quali si occupa prevalentemente di un particolare settore del diritto, in modo da offrire una maggiore competenza e professionalitŗ in ambito civile, penale, amministrativo e del lavoro.

Visualizza mappa


Visualizza mappa

Visualizza percorso

Visualizza percorso



STUDIO LEGALE MORELLI

Corso Vittorio Emanuele, 132
76121 - BARLETTA (BT)

Tel.: 0883.881361
FAX: 0883.224525
P.IVA: 06698870729

E-mail:

Posta elettronica certificata (PEC):


: (+39) 02.303126897



Polizza R.C. n.341072037
Assicurazioni Generali S.p.A.



.:: PRINCIPALI PUBBLICAZIONI E COLLABORAZIONI EDITORIALI ::. 



"Sulla decorrenza del termine di prescrizione per richiedere alla banca gli interessi anatocistici indebitamente pagati"
Nota alla sentenza n. 24418 del 2 dicembre 2010 della Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili, realizzata dall'Avv. Angela Maria Lorusso e pubblicata nel mese di luglio 2011 nel volume "Cassazione Civile 2011 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità" edito da Edizioni CieRre S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Giudice presso il Tribunale di Napoli.



"Sui rapporti tra ricettazione e dolo eventuale"
Nota alla sentenza n.12433 del 30 marzo 2010 della Corte di Cassazione, Sezioni Unite penali, realizzata dall'Avv.Francesco Morelli e pubblicata nel mese di luglio 2010 nel volume "Cassazione Penale 2010 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità" edito da Edizioni CieRre S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Giudice presso il Tribunale di Napoli.



"Sul Foro competente per le cause di diffamazione televisiva"
Nota all'ordinanza di Cass. Civile, Sezioni Unite, del 13-10-2009, n. 21661 realizzata dall'Avv. Angela Maria Lorusso e pubblicata nel mese di luglio 2010 nel volume "Cassazione Civile 2010 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità" edito da Edizioni CieRre S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Giudice presso il Tribunale di Napoli.



"Sulla responsabilitá delle cliniche private per l'operazione eseguita dal medico di fiducia del paziente"
Nota alla sentenza di Cass. Civile, Sez. III, del 28-08-2009, n. 18805 realizzata dall'Avv. Angela Maria Lorusso e pubblicata nel mese di luglio 2010 nel volume "Cassazione Civile 2010 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità" edito da Edizioni CieRre S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Giudice presso il Tribunale di Napoli.



"Istanza di applicazione della disciplina del concorso formale o del reato continuato ex art. 671 c.p.p."
Estratto dell'articolo realizzato dall'Avv. Francesco Morelli nel mese di ottobre 2009 e pubblicato sul numero di novembre 2009 della rivista "Strumentario Avvocati - Rivista di Diritto e Procedura Penale" edito da Diritto Italia S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Magistrato ordinario presso il Tribunale di Napoli.



"Sulle modalità di accertamento dello stato di ebbrezza"
Nota alla sentenza di Cass. pen., Sez. IV, 12-02-2009, n. 6210 realizzata dall'Avv. Francesco Morelli e pubblicata nel mese di settembre 2009 nel volume "Cassazione Penale 2009 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità dal 1 luglio 2008 al 31 luglio 2009" edito da Edizioni CieRre S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Giudice presso il Tribunale di Napoli.



"Sulle condotte concretanti i maltrattamenti in famiglia"
Nota alla sentenza di Cass. pen., Sez. VI, 13-02-2009, n. 6490 realizzata dall'Avv. Francesco Morelli e pubblicata nel mese di settembre 2009 nel volume "Cassazione Penale 2009 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità dal 1 luglio 2008 al 31 luglio 2009" edito da Edizioni CieRre S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Giudice presso il Tribunale di Napoli.



"Sulla responsabilitá del Condominio per furto in appartamento agevolato da ponteggi"
Nota alla sentenza di Cass. Civile, Sez. III, del 17-03-2009, n. 6435 realizzata dall'Avv. Angela Maria Lorusso e pubblicata nel settembre 2009 nel volume "Cassazione Civile 2009 - Analisi ragionata della giurisprudenza di legittimità dal 1 luglio 2008 al 30 luglio 2009" edito da Edizioni CieRre S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Giudice presso il Tribunale di Napoli.



"La guida in stato di ebbrezza alla luce della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale"
Estratto della nota alla sentenza di Cass. pen. Sez. IV, 15-05-2008, n. 19486 realizzata dall'Avv. Francesco Morelli nel mese di ottobre 2008 e pubblicata sul numero di novembre 2008 della rivista "Strumentario Avvocati - Rivista di Diritto e Procedura Penale" edito da Diritto Italia S.r.l. e diretto dal dott. Luigi Levita, Magistrato ordinario presso il Tribunale di Napoli.
Articolo pubblicato anche su Altalex, Penale.it, UDAI Barletta, Ordine degli Avvocati di Trani, Associazione Polizia Locale Provincia di Bergamo. Articolo citato altresì da PEZZELLA, Giudice di Napoli, in Giurisprudenza di Merito, n. 5, 2009, nonchè nell'archivio selezionato della banca dati "De Jure" della Giuffrè e nel volume "Guida in stato di ebbrezza. Accertamento del reato, sanzioni e cause estintive" pubblicato nel 2010 dalla Giuffrè Editore.



"I nuovi poteri attribuiti ai sindaci in materia di sicurezza urbana introdotte dalla legge 24 luglio 2008, n.125"
Estratto dell'articolo realizzato nell'agosto 2008 dall'Avv.Francesco Morelli e pubblicato sul numero di settembre 2008 della rivista mensile "Strumentario Enti Locali", edita da Diritto Italia Editore S.r.l., nonchè su Altalex, UDAI Barletta, Polizia Locale Provincia di Bergamo.



"Tecniche e strategie di assunzione delle prove orali"
Regole e strategie per sfruttare al meglio le effettive potenzialità dell'esame incrociato.
A cura dell'Avv.Francesco Morelli. Si ringrazia il Senatore Dott. Gianrico Carofiglio, magistrato presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, per la preziosa disponibilità offerta.
Articolo pubblicato su Penale.it, Altalex, Diritto.it, UDAI, Ordine Avvocati di Trani, Associazione Polizia Locale Provincia di Bergamo.



"Rapporto tra indulto e sospensione condizionale della pena"
Due istituti giuridici a confronto: il controverso rapporto tra i due benefici, le loro modalità applicative, ed il diritto di scelta da parte dell'imputato.
A cura dell'Avv.Francesco Morelli, con il contributo della dott.ssa Margherita Grippo, Giudice presso il Tribunale di Trani, sez. distaccata di Barletta, nonchè il dott. Francesco Messina e dott. Lorenzo Gadaleta, Giudici presso il Tribunale di Trani, pubblicato nel Giugno 2008 su Penale.it, Ordine degli Avvocati di Trani, Ordine degli Avvocati di Agrigento, UDAI Barletta.



"La modifica della destinazione d'uso del cortile condominiale"
Articolo realizzato dall'Avv.Francesco Morelli e pubblicato nel numero di marzo 2008 del volume "Il condominio - Questioni processuali", della collana giuridica "Scenari" della Giuffr√® S.p.a. Il volume, a cura dell'Avv. Cosimo D. Mastrorosa, affronta le problematiche che più frequentemente emergono in materia condominiale.



"La modifica della destinazione d'uso dell'alloggio del portiere"
Articolo realizzato dall'Avv.Francesco Morelli e pubblicato nel numero di marzo 2008 del volume "Il condominio - Questioni processuali", della collana giuridica "Scenari" della Giuffr√® S.p.a. Il volume, a cura dell'Avv. Cosimo D. Mastrorosa, affronta le problematiche che più frequentemente emergono in materia condominiale.



"Sorte delle garanzie prestate nel concordato preventivo risolto o annullato"
In caso di risoluzione del concordato preventivo il terzo garante del debitore poi fallito è tenuto ad adempiere alla obbligazione di garanzia assunta.
A cura dell'Avv.Francesco Morelli, anno 2007, pubblicato sul sito Diritto e Finanza.